Pia unione

Santuario “Regina degli Apostoli” in Roma, voluto da Don Alberione come ‘Casa materna’ di tutta la Famiglia Paolina

Dalla “Pia Unione per le Vocazioni”all’Associazione ADRA

Intanto, ricordiamo che esisteva [= esisteva, perché nessuno ne parla più da diversi anni] una “Pia Unione preghiera, sofferenza e carità per tutte le Vocazioni”, voluta da Don Alberione e approvata da Giovanni XXIII con Breve del 19 Febbraio 1963, “intitolataa ‘Maria Regina degli Apostoli’ e posta sotto la sua materna protezione” [cfr. Avvertenza N. 6 nel libretto “Le Associazioni della Famiglia Paolina”, EP 1983, pag. 95].

Era una “Pia Unione” che aveva [e formalmente ha ancora, perché non risulta essere stata abrogata] un suo Statuto, con finalità eminentemente vocazionali, così espresse:

“La Pia Unione ‘Preghiera, sofferenza e carità per tutte le Vocazioni’ ha lo scopo di assicurare alla Chiesa un contributo permanente di preghiera, di mortificazione e di carità per queste tre grazie o intenzioni:

1] che il Padre Celeste […] mandi Vocazioni ecclesiastiche e religiose per tutti gli apostolati, in numero sufficiente […];

2] che i chiamati si formino degni della loro vocazione sull’esempio del Maestro Divino […];

3] che tutti i consacrati a Dio perseverino e si santifichino impegnando tutti i talenti per la salvezza delle anime, fino alla morte […].

Connotazioni “mariane” , all’infuori del fatto di essere intitolata alla “Regina degli Apostoli”, la “Pia Unione” non ha mai avuto. Sicché era – o è, se la si vuole considerare ancora esistente – cosa ben diversa da quella che intendiamo ora costituire, con natura, finalità e impegni specificamente indicati in riferimento alla spiritualità mariano-alberioniana e che abbia nel Santuario “Regina degli Apostoli” il suo centro e nella rivista “Madre di Dio” il suo organo promozionale.

Questa riflessione qui avviata nello “spazio di apertura” della rivista continuerà nei numeri a seguire, accogliendo anche interventi di Lettori e – presto, si spera – di iscritti alla costituenda Associazione”.

Su questi presupposti formuliamo nuovamente [per il 75° della rivista “Madre di Dio”] una proposta concreta: passare dalla [inattuata] “Pia Unione preghiera, sofferenza e carità per tutte le Vocazioni” alla [costituenda] “Associazione Devoti della ‘Regina degli Apostoli’ “.

E che il Signore ci aiuti, a gloria del suo nome e ad onore della sua Santa Madre, “Regina degli Apostoli”.

Bruno Simonetto

Madre di Dio – 6 giugno 2006 – Video Incontri Paolini